“Una occasione importante per il rilancio delle tipicità locali” L’opinione dell’assessore regionale Sonia Ricci su “Sapori di Mare” 2014

arco 2

Da giovedì 18 fino a domenica 21, Sperlonga si animerà con la manifestazione enogastronomica che mette i prodotti del mare e della terra in primo piano. Molti gli eventi in programma.

Piazza Fontana e tutto il percorso panoramico che porta fino alla Torre Truglia sono già allestiti per l’occasione. Da domani alle 16, parte “Sapori di Mare”, edizione 2014. Mega-padellate di pesce azzurro, apericena con materie prime “a km 0” e tanti operatori che esporranno i propri prodotti. In serata, durante l’expo, “Musica Felice” insieme a Max Guadalaxara.

La manifestazione è un’occasione importante per promuovere le tipicità e i luoghi di provenienza – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci – Protagonisti ancora una volta saranno i prodotti ittici, in particolare il pesce azzurro, ma anche i formaggi, il vino, l’olio e le tante eccellenze di questi territori. Una vetrina che grazie al felice abbinamento dell’offerta gastronomica e della bellezza paesaggistica, rappresenta un contributo importante al rilancio dei consumi e dell’economia locale”.

Sonia Ricci

Sonia Ricci

Ma l’edizione di quest’anno prevede anche numerosi appuntamenti culturali, tutti legati in qualche modo al mondo enogastronomico. Venerdì 19 presso il Bar Nautilus dell’Hotel Aurora, ci sarà la presentazione del libro di poesie “ORDINATE STAGIONI” (edizioni Ensemble) di Leone D’Ambrosio, mentre in serata, presso la Torre Truglia, prenderà il via una mini rassegna d’arte e poesia intitolata “Sapori Diversi” ed un vernissage personale di Americo Conte.

Sabato mattina, un convegno importante, preso l’auditorium dell’ex chiesa Sancta Maria Assunta in Cielo, dal titolo “Sicurezza e qualità dell’agroalimentare, principi fondamentali per un cibo in tavola salutare”. Il convegno è organizzato dal Consiglio nazionale, Federazione Regionale e ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Latina.

Nel pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale di “Sapori di Mare” con l’esibizione aerea della Pattuglia Blu Circe e lo spettacolo folkloristico degli Sbandieratori di Traetto.

Alle 18, presso la Torre Truglia, conferenza stampa di presentazione, con il sindaco di Sperlonga, Francesco Faiola, il commissario straordinario dell’Arsial (l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio) Antonio Rosati, e l’assessore regionale all’agricoltura, Sonia Ricci.

Sonia Ricci

Sonia Ricci

Inoltre, durante i giorni della manifestazione sono previsti numerosi appuntamenti, enogastronomici, tra i quali una degustazione di vini e prodotti laziali (a cura dell’Arsial), e un’apericena organizzato dalla condotta Slow Food di Sperlonga, Itri, Campodimele, Formia e Gaeta, tanto per citarne alcuni.

“Sapori di Mare” è organizzata dalla World Company di Leone La Rocca, (con la collaborazione storica di Quirino Rotunno), e grazie al contributo dell’Arsial (l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Sperlonga, la Provincia di Latina, il Fondo Europeo per la Pesca e il Consorzio Sperlonga Turismo.