Grande successo per Sapori di Mare 2011

Sapori di Mare 2011 - pesce azzurro

Si è conclusa ieri, domenica 18 settembre 2011, l’ottava edizione di Sapori di Mare, la tradizionale manifestazione enogastronomica del Sud Pontino dedicata al pesce azzurro. La grande affluenza di pubblico è stata il motivo dominante della tre giorni, anche grazie alle splendide giornate soleggiate e calde che hanno accompagnato l’evento in tutta la sua durata. Migliaia di persone hanno passeggiato per le vie che da Piazza Fontana salgono fino alla Torre Truglia, ammirando i meravigliosi scorci offerti da Sperlonga, conoscendo i produttori, gli artigiani, i pescatori e le aziende del territorio e degustandone i prodotti d’eccellenza.

Di particolare importanza i temi trattati nel corso del convegno “Pesca e acquacoltura, problematiche ed interventi” che si è svolto nella cornice suggestiva della Sala Convegni Auditorium Comunale di Sperlonga. Nonostante l’assenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, on. Angela Birindelli, per motivi di salute, sono stati tanti gli interventi che hanno portato alla luce le problematiche legate ai ripascimenti, agli effetti dannosi di alcune pratiche di pesca sui fondali, alle esigenze dei comparti pesca e turismo del territorio pontino. L’impegno comune dei rappresentanti tecnici, politici e scientifici è stato quello di studiare insieme soluzioni condivise per aiutare queste categorie produttive in crisi e dalle necessità spesso contrastanti.

Sapori di Mare 2011 - convegno

Altra novità di Sapori di Mare 2011 che ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei presenti è stato lo svolgimento del 1° Sperlonga Air Show. Abilissimi piloti con migliaia di ore di esperienza hanno stupito i visitatori con manovre acrobatiche spettacolari e pericolose, con passaggi radenti su Piazza Fontana ed evoluzioni spericolate sul mare. Il tutto accompagnato dai commenti e dalle spiegazioni date via radio dagli stessi piloti.

1° Sperlonga Air Show - Sapori di Mare 2011

Calato il sipario sull’edizione 2011 di Sapori di Mare è tempo di iniziare a pensare all’anno prossimo, con la speranza che gli impegni e le proposte fatte durante questa manifestazione portino ai risultati sperati, per il bene comune di tutte le categorie che dal mare, dallo splendido mare del Sud Pontino, traggono sostentamento, lavoro e vita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>